Prenotazione tavoli: 370.3618173

Anche da asporto
Antipasti: Antipasto freddo - Antipasto caldo con cozze alla tarantina

Primi: Bigoli allo scoglio

Secondi: Anguilla ai ferri intera - Mezza anguilla ai ferri - Sarde ai ferri - Sarde fritte - Anguillini fritti - Fritto di calamari - Seppie con i piselli - Tagliere di formaggi e salumi misti (Prosciutto crudo San Daniele, Prosciutto cotto, Mortadella, Salame Zia) - Pinzini vuoti o farciti (con salumi, formaggi e salse)

Contorni: Patate fritte - Insalata
Dolci, Caffè e Amari
Avviso a tutti gli amanti delle Sagre. È possibile che alcuni dati subiscano variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare prima di mettervi in viaggio.

Sagra del Pesce Azzurro e del Pinzino (Terza edizione)

Prende il via il 19 maggio 2023 la terza edizione della “Sagra del Pesce Azzurro e del Pinzino” l’iniziativa ideata dall’Associazione “Nati con la Calzamaglia” (NCLC) di Ferrara, in collaborazione con il Centro di Promozione Sociale “Rivana Garden”. Ed è proprio all’intero della struttura di via Gaetano Pesci 181, a Ferrara, che si svolge la manifestazione che avrà luogo nei fine settimana del 19, 20 21 / 26, 27, 28 maggio e 2, 3, 4 giugno 2023. Sarà possibile cenare (dalle ore 19) sia al coperto, anche in caso di pioggia, che all’aperto. Anche l’asporto pronto dalle ore 19. Tutto il ricavato della manifestazione – al netto delle spese sostenute – andrà al “Progetto Colibrì” che da diversi anni vede l’Associazione aiutare l’Asp – Centro Servizi alla Persona – di Ferrara. “Aiutiamo i bambini e lo loro famiglie – afferma Marco Malossi, Presidente di NCLC – nelle “piccole” cose che facilitano l’integrazione di ragazze e ragazzi all’interno della società. Mi riferisco a donazioni per le quali l’Asp, normalmente, non riuscirebbe ad intervenire: l’apparecchio per i denti, la gita scolastica, il materiale didattico per la scuola, la bici o l’abbonamento del bus per spostarsi in città, occhiali con particolari gradazioni, ecc”. Ma veniamo al menù, che si divide esattamente a metà fra i mitici Pinzini della Rivana e lo squisito e sanissimo pesce azzurro. Quest’anno gli organizzatori hanno introdotto due importanti novità: un antipasto misto freddo e la mezza anguilla: quest’ultima per rendere la porzione più accessibile a tutte le tasche. Il menù è semplice (caratteristica che contraddistingue tutte le sagre e gli eventi gastronomici di NCLC e di Rivana). Oltre a quello freddo si potrà gustare un secondo antipasto caldo, a base di cozze, per poi passare ai bigoli allo scoglio. Sui secondi non potevano mancare i pinzini e il classico tagliere di salumi, adatto per chi non gradisce il pesce. Sul versante “mare” si parte con la “sarde scottadito” alla griglia, per proseguire con le seppie e piselli e finire ai fritti: sarde, calamaretti e anguillini. Si chiude con i dolci della casa. Molto importante è la prenotazione dei tavoli attraverso il numero 370.3618173

2024 Tutti i diritti riservati - E' fatto divieto della riproduzione anche parziale dei contenuti